L’importanza delle recensioni

Il modello di ospitalità di Airbnb si basa sulla fiducia e sulla condivisione delle informazioni tra ospiti e proprietari sulle precedenti esperienze. Questo è il motivo per cui le recensioni sono così importanti, come sono importanti le votazioni che vengono date. Le recensioni, scritte da host e ospiti, si basano su reali pernottamenti effettuati.
Ciascun viaggiatore, al termine del suo soggiorno, ha 14 giorni per compilare una recensione e per valutare l’esperienza che ha avuto. Uguale periodo di tempo ha l’host per valutarlo, e le recensioni divengono visibili solo dopo che entrambi le hanno completate (o dopo che sono trascorsi 14 giorni nel caso uno dei due non le rilasci).
Le recensioni sono pubbliche, aiutano a conoscere meglio chi avremo come ospite a casa, e aiutano gli ospiti a scegliere dove prenotare. E alle recensioni si può rispondere, io cerco sempre di farlo, fa capire ai futuri ospiti quanto ci teniamo al loro parere e ai loro consigli.
La recensione è composta da una parte testuale, in cui l’ospite descrive cosa ha amato e cosa invece non ha gradito del suo soggiorno, e in cui spesso ringrazia dell’ospitalità e dei bei giorni trascorsi, e da una serie di voti – le famose stelle – a una serie di parametri:
Esperienza complessiva
Pulizia
Precisione
Valore
Comunicazione
Arrivo
Ubicazione

La valutazione va da una stella (assolutamente insufficiente) a cinque stelle (esperienza eccezionale), e sono sicuramente uno dei criteri più importanti che i viaggiatori utilizzano per effettuare la scelta dell’alloggio ove prenotare.
Anche noi host valutiamo gli ospiti al termine del loro soggiorno, e le recensioni che leggiamo su di loro sono molto importanti per decidere se accettarli o meno.
Ero timorosa nei primi tempi a leggere le recensioni lasciate dagli ospiti, e lo sono tuttora. Ma mi hanno molto motivato a migliorare il livello di ospitalità che offro, grazie anche ai consigli che spesso mi danno.
Dopo qualche mese dalla prima prenotazione, e dopo una serie incredibile di ottime recensioni a cinque stelle, è arrivata la sorpresa della promozione a Superhost. Un grande incentivo a continuare così!