Creare un titolo attraente

Buongiorno a tutti, ecco oggi la prima pillola sulla buona gestione del vostro alloggio con Airbnb : come creare un titolo attraente per i potenziali ospiti.

Il titolo del vostro annuncio è come il titolo di un giornale, deve attirare e quindi dovete dedicare del tempo per crearne uno d’impatto : obiettivo è agganciare l’attenzione del visitatore e farlo cliccare, poi all’interno della descrizione, le fotografie e la descrizione dettagliata faranno il resto. Avete a disposizione un certo numero fisso di caratteri e spazi e quindi dovete sintetizzare al massimo. Il titolo deve veicolare abbastanza informazioni che intrighino e incuriosiscano, nel poco spazio che avete.

Ecco come procedere :

  1. decidete la lingua : io ho scritto il mio in inglese, visto che i miei guest italiani sono davvero una percentuale molto piccola, rispetto al resto degli ospiti da tutto il mondo
  2. stilate una lista di parole e aggettivi che descrivano i punti forti del vostro appartamento/alloggio : puntate a quelli che enfatizzino la qualità del vostro appartamento (design, charming, tipico, Liberty style), che mettano in risalto il punto di forza della casa (giardino, terrazzo con vista, piscina privata, camino); indicate la zona o il quartiere (downtown, park, Piccadilly, Isola Tiberina);
  3. indicate quante stanze o bagni o per quanti ospiti è la casa, se usate l’inglese è facile in quanto hanno delle sigle , “3bd” o “2br” vuol dire 3 stanze da letto e 2 bagni. In italiano è meglio mettere 4 pax, per 4 persone.
  4. scegliete 2 o 3 elementi dalla lista e cominciate a scrivere con queste parole alcune varianti di titolo;
  5. scelto il titolo, provate per qualche tempo a verificare se i vostri ospiti citano questi punti di forza nelle recensioni : se lo fanno vuol dire che è veramente un elemento distintivo che è stato apprezzato!

Ecco qualche esempio :

Charming house near Duomo (4 pax)

Luxury apartment Park city center

Navigli, 2 levels with terrace, 2bd 2br

E per sognare un po’…..

Eiffel Tower View New Designer Flat

Luxe 100-sqm, next to Place Vendome

3 bedrooms, close to Plaza Cataluña

Buon lavoro!