Uncategorized

Vuoi conoscermi meglio?

Sono nata a Torino, nei primi anni ’60. Ho sempre viaggiato in Italia al seguito dei miei genitori che si trasferivano ogni due anni, perché mio papà era Ufficiale dell’Esercito. Dopo Legnano, Firenze, Novara, Roma, di nuovo Novara, Modena e Gorizia, sono giunta a Milano a 17 anni e questa è diventata la mia città d’elezione, dove ho messo radici, ho completato gli studi e tuttora vivo (e non cambierò mai più).
Dopo la laurea in Economia e Commercio, ho lavorato nell’ufficio marketing di Burghy, catena di hamburger restaurant del Gruppo Cremonini che lanciò la moda dei “paninari”. Poi ho lavorato in Autogrill per due anni e successivamente in Heineken Italia, sempre nel marketing, dove mi sono occupata di brand management, gestione eventi e media planning&buying. Mi sono sposata e ho un figlio. Ora sono consulente della comunicazione e marketing e collaboro part time con una agenzia di pianificazione pubblicitaria.
Ho iniziato ad ospitare turisti in una casa ereditata e messa su Airbnb quasi per gioco ed ora seguo con molta dedizione altre attività legate al mondo degli host e dell’home sharing. Infatti ho scoperto che mi piace molto accogliere turisti da tutto il mondo, mostrare con orgoglio la mia casa di ringhiera e soprattutto raccontare dei posti più particolari e poco conosciuti di Milano e del mio quartiere, Chinatown. Ho scoperto di essere una efficace storyteller!
Oltre a essere host, sono socia fondatrice dell’Associazione OspitaMI dal giugno 2017; per OspitaMI curo il marketing e la comunicazione e tengo corsi di formazione. Sono membro del Comitato Tecnico di Host+Host, il network italiano dell’home sharing. Grazie a queste attività ho conosciuto tante persone e ho scoperto lati del mio carattere che ancora non conoscevo: improvvisare come su un palcoscenico e risolvere piccoli inconvenienti in un batter d’occhio. Ho imparato a conoscere e apprezzare la mia città adottiva, mi piace talvolta fingermi turista a zonzo e scoprire particolari urbani con occhi nuovi.
Sono volontaria dell’AIL Associazione contro le Leucemie e Linfomi di Milano dal 2001 e seguo raccolte fondi in piazza con i banchetti e sono sempre disponibile quando mi chiamano per una mano.
Ho un figlio adolescente che mi mantiene giovane e aggiornata sugli ultimi trend digitali. Mi piace andare in bicicletta e praticare lo yoga, leggo gli scrittori cannibali e amo le serie televisive di mistero, indagini, spionaggio come Black Mirror, House of Cards, Homeland. Mi piace viaggiare, specie nelle capitali d’Europa e nelle città italiane, perché adoro musei, palazzi d’arte, negozi, ristoranti, grandi magazzini e tutta la vita metropolitana. Amo ogni tipo di animale, ho un micio preso al gattile e i gechi sul terrazzo. Sto diventando vegetariana.
Ho fatto la mia prima esperienza di scrittrice nel 2018, pubblicando un manuale con Hoepli con le mie esperienze di Superhost a Milano, “Fare business con l’Home Sharing con i consigli di una Superhost Airbnb”. Mi ha dato molta soddisfazione poter condividere quanto imparato da zero e poter dire: datemi retta, ce la potete fare anche voi! Il mio motto è “mai sedersi”.

Leave a Reply